ACTO Bari

Gentili amiche ed amici, mi chiamo Adele Leone, presidente di ACTO Bari e brevemente vorrei raccontare come è nata questa associazione.

Nel 2013 ho scoperto di essere affetta da tumore ovarico e sia durante il ricovero per l’intervento sia durante la chemioterapia, ho incontrato tante donne, tutte con la stessa storia: scoperta improvvisa, ritardo nella diagnosi, smarrimento per loro e i familiari di ritrovarsi in questa situazione di malattia.

Durante le sedute di chemioterapia, ho sentito l’esigenza di creare un’associazione per aiutare chi viene colpita da questa patologia e per informare le altre donne e ho proposto alle altre “compagne di poltrona” se fossero interessate. Tutte erano entusiaste dell’idea e anche i loro familiari mi hanno chiesto di FARE.

Ne ho parlato con il prof. Cormio del reparto di Ginecologia Oncologica del Policlinico di Bari, che mi dato le indicazioni sull’associazione esistente ACTO Onlus, che ho contattato e a novembre 2013 ho incontrato Nicoletta Cerana. Durante l’incontro ho avuto l’opportunità di parlare telefonicamente con Mariaflavia Villevieille Bideri, la fondatrice, che ho sentito entusiasta della creazione di una succursale della sua “creatura”.

Mi hanno dato tante energia e stimoli per continuare in questa direzione e nel 2014, a maggio, è nata ACTO Bari.

Tutte noi che abbiamo creato a Bari questa “Alleanza contro il Tumore Ovarico” crediamo che nostro compito primario sia quello di informare le altre donne su questo tumore subdolo e indolore, di stare vicino a chi ne è colpito ed alle loro famiglie dando informazioni utili ad affrontare le difficoltà in quel periodo particolare della vita.

Siamo soddisfatte dal poterci essere affiliate ad ACTO Onlus, per tutto l’aiuto che ci danno e principalmente perché crediamo che una rete tra varie associazioni, con le stesse finalità e struttura, in Italia possa far raggiungere quegli obiettivi che la fondatrice di ACTO,  Mariaflavia Villevieille Bideri, si era posta.

Contatti ACTO Bari:

ACTO BARI - ALLEANZA CONTRO IL TUMORE OVARICO