News

E' disponibile la nuova guida per le pazienti di tumore ovarico pubblicata dalla European Society of Medical Oncology - ESMO

Che cos’è il cancro all’ovaio? Siamo qui per rispondere alle sue domande” questo il titolo dell’edizione italiana della Guida per le pazienti pubblicata dalla European Society for Medical Oncology (ESMO) e basata sulle Linee Guida ESMO sviluppate per aiutare i clinici a diagnosticare e a trattare il cancro ovarico epiteliale di nuova diagnosi o recidivato.


Con linguaggio semplice ed immediato, la guida si propone di aiutare pazienti, familiari e caregiver a comprendere meglio la natura della malattia e il suo trattamento.


Le 30 pagine contengono infatti informazioni sulla forma più comune di questo tumore – il cancro epiteliale dell’ovaio – sulle cause della malattia e sulle indagini che vengono effettuate per diagnosticarla oltre a una descrizione molto aggiornata delle strategie di trattamento disponibili e dei possibili effetti indesiderati a esse correlati. 

La Guida è stata sviluppata e rivista dagli esperti della European Society for Medical Oncology (ESMO) Nicoletta Colombo, Claire Bramley, Francesca Longo, Jean-Yves Douillard e Svetlana Jezdic.


Fondata nel 1975, ESMO è la principale società scientifica europea per la formazione in oncologia alla quale aderiscono 17mila oncologi di 150 paesi.

 Scarica la guida in formato PDF

Partner: