Iniziativa ACTO Onlus / Rete farmacisti preparatori - aprile/maggio 2014

ACTO onlus e Rete Farmacisti Preparatori hanno lanciato nell’aprile 2014 una campagna informativa sul tumore ovarico  per richiamare l'attenzione sul tumore femminile più aggressivo e pericoloso.

Nelle 180 farmacie che fanno parte della Rete nei mesi di aprile e maggio è stato distribuito gratuitamente l'opuscolo "10 fatti che tutte le donne devono conoscere", un vero e proprio decalogo che aiuta le donne a saperne di più su questa malattia e le supporta  nel dialogo con il proprio medico.

Con questa campagna di informazione, Acto onlus intende abbattere il muro di silenzio che circonda la malattia, ricordando a tutti che ogni donna è a rischio di tumore ovarico e che la diagnosi in fase iniziale è fondamentale per combattere questo killer subdolo e sfuggente; ancor oggi infatti al 70% delle donne il tumore viene diagnosticato quando è ormai in fase molto avanzata e le possibilità di cura sono molto basse.

Prendersi cura degli altri fa parte del dna della professione farmaceutica, da sempre attenta sul fronte della prevenzione delle patologie. Questo  fa della Rete Farmacisti Preparatori uno degli interlocutori privilegiati di questa campagna e conferma la filosofia che sottende la suddetta rete: la cura della persona e la diffusione della cultura del benessere.